info@cifoto.net

CIFOTO S.R.L.S.  P. IVA: 02533710204

LAETITIA FARELLACCI

 

 

Dopo quasi dieci anni di lavoro con i neonati posso dire con estrema sicurezza che il nostro sia il lavoro più bello mondo. E’ faticoso, si devono inventare strategie efficaci per combattere il mal di schiena, ma umanamente parlando credo che sia davvero una delle esperienze più emozionanti e gratificanti che si possano provare.

 

Fotografa da sempre, ho intrapreso la strada della fotografia newborn nel 2010 quando ancora in Italia non si sapeva nulla di fotografia di neonati e ho deciso di rischiare tutto lasciandomi alle spalle una carriera come fotografa di still life, food e arredamento. In questi lunghi anni ho sperimentato molto e studiato altrettanto, ho provato quasi tutte le pose, usato accessori di ogni tipi curando ogni set up nei minimi particolari.

Ho lavorata alla ricerca del dettaglio perfetto, della posa perfetta,  della luce perfetta, della post produzione perfetta.

Tutto questo bagaglio di esperienza me lo sono tenuto stretto ma ho deciso di iniziare a sperimentare un tipo di approccio e linguaggio diverso, basato sull’empatia e il racconto autentico.

 

Ho scoperto frequentando un meraviglioso percorso di mindfulness che mente e cuore secondo il buddismo sono la stessa cosa. Questo mi ha portato negli ultimi due anni a riconsiderare il mio approccio alla fotografia in generale e specialmente il mio approccio alla fotografia di neonati. 

La mia verità l’ho trovata nell’ascolto, nell’ascolto interiore prima di tutto e nel sapere accogliere l’altro.

 

Oggi so con certezza che questo approccio alla fotografia di neonati sia in grado di regalare molto a chi lo intraprende, nutrendo mente e cuore.

Credo che per potere guardare con il cuore e cogliere quanto di meraviglioso ci sia in un bambino appena nato serva conoscere con sicurezza la tecnica e le regole. La conoscenza è uno strumento potentissimo che ci permette di essere liberi nelle nostre scelte, liberi di infrangere le regole, e di guardare oltre.

 

Dal 2015 mi occupo di formazione tenendo workshop in tutta Italia, compito che porto avanti con grande senso di responsabilità, passione e gratitudine.

Sono convinta che ci sia la possibilità di insegnare a guardare con il cuore, a sentire, a lasciarsi sorprendere, ad usare il proprio intuito, ad essere empatici, profondamente empatici senza per questo rinunciare ad insegnare anche la tecnica e le regole con minuzia e attenzione.

Portfolio

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon